OFFSHORE

Diversifica il tuo patrimonio e le tue attività.

Aumenta sicurezza e privacy

Slider

Contattaci

Offshore... Se lo conosci, ti fa stare meglio!

Diversificare all'estero...

...ha molti vantaggi: la protezione dal rischio politico e valutario, la maggiore capacità di investire nei metalli preziosi, la protezione da azioni legali, la privacy finanziaria e tanti altri vantaggi normativi.

Cosa è l'Off-shore

Off shore letteralmente significa costituire una azienda in un Paese ma fare business fuori da quel Paese. Ma nell'accezione comune significa semplicemente spostare il cuore delle proprie attività fuori confine. La globalizzazione ci rende sempre più cittadini del mondo e questo significa essere liberi di poter aprire la propria attività dove il mercato meglio risponde alle nostre esigenze: in termini di costi, in termini di agevolazioni fiscali, in termini di concorrenzialità.

IL RISCHIO POLITICO

Mantenere tutte le uova in un solo paniere non è mai una buona idea. Mantenere tutte le proprie risorse, personali ed aziendali, in un solo Paese, non è mai una buona idea. Indipendentemente dal Paese in cui si decide di vivere, non vi è alcuna garanzia di stabilità politica all'infinito. I paesi vanno in guerra. I regimi tolgono i diritti e le libertà. Gruppi etnici, religiosi, politici o economici possono essere oppressi e le loro proprietà confiscate. Mentre nessuno spera che succeda qualcosa di questo, è sempre meglio adottare la cara e vecchia politica del "meglio prevenire che curare". Essere al sicuro significa trasferire alcuni beni o attività altrove, dove saranno protetti dagli sviluppi politici indesiderati nel proprio paese.

IL RISCHIO VALUTARIO

Date le abitudini di prestito e di spesa e le politiche monetarie dei governi moderni, non esiste un paese che sia immune dal rischio di perdita. Comprensibilmente, molti cittadini sono preoccupati che la loro valuta possa crollare. Se la tua valuta nazionale perde valore rapidamente, potresti ritrovarti povero in una sola notte. Anche i tassi di inflazione possono deprezzare una valuta, anche se più lentamente. Tenere una valuta straniera può fornire una copertura contro la perdita di valore della valuta domestica.

Comprare e detenere più valute straniere è semplice e conveniente. Ma soprattutto assolutamente legale. Praticamente moltissime banche internazionali offrono ai titolari di conti la possibilità di detenere più valute nello stesso conto bancario. Ad esempio, un cliente può detenere simultaneamente USD, CHF e GBP (dollari americani, franchi svizzeri e sterline britanniche) su un conto bancario. Una volta che un conto bancario è stato aperto e i fondi sono stati depositati, alcuni o tutti i fondi possono essere scambiati per valute estere e detenuti nel conto.

Molti intermediari offrono anche la possibilità di detenere più valute nello stesso conto e di acquistare titoli esteri direttamente attraverso le borse estere. Ad esempio, un conto di brokering può contenere simultaneamente USD, CHF e GBP. Lo stesso conto  può essere utilizzato per acquistare azioni di società tedesche sulla borsa tedesca, o società giapponesi sulla borsa giapponese, ecc.

VANTAGGI NORMATIVI

Le imprese e le operazioni domestiche sono spesso tormentate da una regolamentazione eccessiva. Le risorse preziose vengono deviate lontano dai processi produttivi al fine di monitorare la conformità con una miriade di restrizioni. Le giurisdizioni offshore sono intenzionalmente business-friendly e hanno regole che sono semplici, facili da capire e poco costose da rispettare. Spostare un'impresa al largo e godere di un clima aziendale più piacevole non può richiedere altro che formare una società offshore e trasferire beni dalla società nazionale a quella straniera.

È ILLEGALE?
Assolutamente no! L'unica cosa illegale è l'evasione fiscale. E questa viene sempre perseguita e punita. Ma il nostro studio si è sempre impegnato affinché l'utilizzo delle società e dei conti offshore avvenga nella assoluta trasparenza nei confronti del proprio Stato. Per fare un esempio davvero semplice ed alla portata di tutti, avere una società o un conto offshore è come acquistare e guidare un'automobile. Non è illegale, finché non si impazzisce e non si decide di mettere sotto le persone in strada. È proprio questo il concetto che ciascuna persona che voglia avvicinarsi a questo mondo deve avere ben chiaro: se si compra un'auto, si guida in modo corretto, nei limiti di velocità stabiliti, facendo l'adeguata manutenzione, rispettando la segnaletica ed i divieti, non si verrà mai fermati o multati. Ergo, se si costituiscono delle società all'estero, con i relativi conti, si seguono diligentemente le normative, si gestiscono le attività in modo consono e legittimo, tutto andrà nel modo migliore possibile e sicuramente si raggiungerà un doppio obiettivo: aziendale, aumentando fatturato e profitti e migliorando la concorrenzialità; personale, limitando potenziali attacchi da persone o aziende che possono aggredire il proprio patrimonio ed i propri beni.

I metalli preziosi

Investire in metalli preziosi offre un doppio vantaggio: una copertura contro l'inflazione e la svalutazione della valuta combinata con una maggiore privacy, utilizzando delle legislazioni favorevoli*. In conseguenza di questi benefici, diverse legislazioni internazionali sono ideali per lo stoccaggio di preziosi.

Le stesse banche acquisteranno e terranno i preziosi per i loro clienti. Una volta aperto il conto, l'intestatario affida alla banca il compito di acquistare le quantità e i tipi di metalli desiderati. La banca effettuerà l'acquisto e li conserverà in modo sicuro in nome e per conto del proprio cliente. Una volta che il cliente deciderà di vendere, la banca venderà i metalli e depositerà la valuta sul conto del cliente.

Per la massima privacy, il conto dedicato alla gestione dei metalli preziosi dovrebbe essere aperto in nome di una società offshore. Ciò garantisce che i metalli preziosi siano detenuti nel nome della società offshore, non nel nome personale del cliente. Questo crea ulteriore privacy per il cliente.

* La tutela della privacy non va assolutamente intesa nei confronti del proprio governo ma esclusivamente nei confronti di persone, magari anche familiari, altre imprese concorrenti o chiunque che possa ambire anche in modo poco gradevole alla propria ricchezza...

Protezione da cause legali

Decine di migliaia di cause legali sono archiviate OGNI SINGOLA SETTIMANA soltanto negli Stati Uniti. Le giurie assegnano somme sempre maggiori a querelanti di successo. Ex coniugi, ex partner commerciali, dipendenti scontenti o avvocati predatori possono presentare una regolare denuncia se ritengono che un potenziale soggetto sia un obiettivo attraente. Perdere una causa del genere potrebbe causare la perdita di risparmi di una vita, investimenti e proprietà immobiliari. Alla luce di questo, la messa in atto di attività offshore è un modo saggio ed efficace di protezione da azioni legali rovinose.

Privacy finanziaria

La privacy finanziaria è ormai un ricordo del passato. Ogni transazione effettuata presso una banca o uno sportello automatico (ATM), per legge, viene registrata e archiviata. Le agenzie gestiscono enormi database di informazioni sensibili che vengono utilizzate e condivise. Esistono dei veri e propri "predatori" di beni che sfruttano la propria capacità di localizzare conti bancari, conti di intermediazione, proprietà immobiliari e aziende. E quando trovano qualcosa di allettante possono diventare una seria minaccia ai propri beni, sia personali che aziendali.

Questo a meno che non vengano prese delle misure necessarie per garantire la privacy, le informazioni sensibili e riservate potrebbero facilmente finire nelle mani sbagliate. Mettere i conti bancari e di brokeraggio lontano, terrà fuori dallo schermo radar predatori di ogni genere. Si badi bene, nel concetto del predatore non serve pensare troppo in grande, basta anche un ex coniuge, un ex partner commerciale o aziendale.

Le agenzie di credito non hanno accesso a registrazioni o transazioni di conti esteri. Le proprietà domestica possono essere passate agevolmente ad una società straniera oppure ad un trust. Questo mette i suddetti predatori in maggiori difficoltà. Approfittando di questi metodi, un singolo individuo o una società diventa un obiettivo più piccolo e la probabilità di essere citata in giudizio viene di conseguenza ridotta. Utilizzare strumenti offshore per proteggere la privacy potrebbe significare la differenza tra mantenere, contro perdere, ciò che giustamente è tuo.

 

LE GIURISDIZIONI PRINCIPALI

Esplora le differenti legislazioni e poi contattaci per capire la vostra migliore soluzione

 

Delaware Londra Dubai
Malta Honk Kong Panama
Irlanda Olanda Bahamas
Isole Vergini Las Vegas  Belize
Singapore Mauritius Bermuda